Visualizzazioni totali

giovedì 3 maggio 2012

I love this bag: Bagonghi di Roberta di Camerino

Ecco un'altra it bag che vale la pena di conoscere e sicuramente di possedere. Una vera icona di originalità ed eleganza: la Bagonghi di Roberta di Camerino.


Questa borsa-icona, nacque nel primo dopo guerra, dal genio della creatrice della casa di moda Roberta di Camerino, la veneziana Giuliana Coen. La borsa è un vero e proprio gioiello di estro, eleganza e pregevolezza.
Giuliana Coen Camerino (scomparsa nel 2010)
Si dice che la sua creatrice volle attribuirle il nome “Bagonghi”,  quando un giornalista,dopo averla intervistata, le chiese quale nome avesse dato ad una borsa di così grande successo. La stilista, che non aveva ancora pensato ad un nome per la sua creazione,di getto rispose "Bagonghi" poichè le era subito tornato alla mente il nano che vedeva al circo da bambina e del quale  aveva un simpatico ricordo. Con la sua forma trapezoidale, la chiusura particolare ed il manico rigido, la Bagonghi, ricorda molto da vicino i bauletti da dottore dell’ottocento, ma il suo vero tratto distintivo è il materiale con cui viene confezionata, il pregiatissimo velluto cesellato (detto anche soprarizzo), per intenderci, quello utilizzato per i paramenti del vaticano. Anche oggi il velluto utilizzato per questa borsa viene sottoposto ad una particolare lavorazione eseguita al buio per evitare che scolorisca!!! 
La vera consacrazione per questa borsa però avviene solo negli anni ‘50 grazie ad un’indiscussa icona dell’ eleganza, la principessa Grace Kelly, che proprio in quegli anni, apparve sulla copertina dell’European,  con una Bagonghi  al braccio. Per questo fu anche chiamata la borsa della Principessa e da quel momento tutte aspiravano a possederne una. 
                                                                 
                                                                                             Grace Kelly con la Bagonghi
Oggi, come allora, la Bagonghi viene realizzata con la stessa cura ed attenzione per i dettagli in diverse versioni che si differenziano per dimensione e materiali. Un modello senza tempo, originale ma classico, estremamente raffinato che sembra conciliare tutte le tendenze della moda....potrà mai mancare in un armadio che si rispetti? Assolutamente da inserire nella lista dei desideri!

Nessun commento:

Posta un commento