Visualizzazioni totali

sabato 28 aprile 2012

Marry me: aggiungi un posto a tavola

...ovvero, come addobbiamo i nostri tavoli al ricevimento? Da un pò di tempo è entrato in voga il "tema", la scelta cioè di un argomento che può essere generale (es. i fiori, le gemme) oppure legato agli sposi e a quello che a loro piace fare (es. i viaggi che hanno fatto insieme). Scelto il tema si farà un tableau sul quale verranno indicati tutti i tavoli con i relativi nomi: se per esempio abbiamo scelto il tema gemme avremo il tavolo perla, il tavolo diamante, il tavolo zaffiro e così via; e per ogni tavolo verranno indicati i nomi degli ospiti che saranno seduti in quei posti. Ogni tavolo dovrebbe accogliere non più di dieci persone, per non affollarlo e favorire la conversazione fra tutti, e ovviamente gli sposi dovranno avere cura di distribuire i loro invitati in base ad affinità e conoscenze. Vi mostro due esempi da cui prendere spunto:
    
Ovviamente sul tavolo verrà apposto il cartoncino "identificativo", così chè le persone riescano agevolmente ad arrivare al loro posto.


Deciso il tema e assegnati i posti dovremo pensare ad altri due particolari: i centrotavola e i segnaposto.
Il centrotavola ci offre molteplici opportunità: partiamo dalle più classiche (seppur sempre apprezzate) composizioni floreali, l'ideale è ispirarsi ai fiori che abbiamo scelto per il bouquet ma.... se abbiamo scelto i fiori come tema del tableau marriage, perchè non fare dei centrotavola, ognuno col fiore che identifica il tavolo?Ah.. ovviamente le composizioni non dovranno mai essere troppo alte, per non impedire la visuale agli ospiti che sono seduti dai lati opposti del tavolo!
    
 Per un matrimonio in campagna possiamo optare per frutta e spighe, un richiamo all'ambiente che abbiamo scelto per il ricevimento e comunque un'idea giovane e originale.
     
Oppure vi propongo quello che io preferisco: le candele. La base sarà costituita da uno specchio dove saranno adagiate delle candele (basse mi raccomando e all'interno di contenitori trasparenti) alternate a vasi pieni d'acqua dove galleggiano dei fiori... La luce sarà sicuramente amplificata, sia dalle candele che dallo specchio sottostante! Trovo che sia adattissimo ad un ricevimento serale... i vasi inoltre potranno essere riempiti, anzichè d'acqua e fiori, di gemme, di fili di perle o di sabbie colorate!
         
Ok! ora è il turno dei segnaposti... Possiamo ricorrere a qualcosa di molto classico, come un elegante cartoncino, sorretto da un oggetto in argento, su cui verrà scritto il nome dell'ospite, ma attualmente non si è più così formali nella distribuzione dei posti (che è già stata fatta nel tableau marriage) pertanto si preferisce apporre come segnaposto un oggettino che sia un ricordo per i nostri invitati. Di gran moda le scatoline con i confetti, ma se già avete previsto delle bomboniere con i confetti e la confettata direi che in questo caso possiamo pensare a qualcosa d'altro.. per esempio? Una candelina, un fiore, un vasetto di miele (per celebrare una così dolce giornata), una conchiglia (soprattutto se la location è al mare: perfetta!), una mini wedding cake (o un cupcake, anche commestibile!!!!).. oppure se avete un tema personalizzato ad esempio i viaggi fatti insieme, potete optare per un segnaposto che richiami tale tema: che ne dite di simpatiche barchette, senz'altro richiamano il tema del viaggio!
Ecco cosa ho scelto per voi:
        
      
       
Allora??? Siete pronte a scegliere il vostro??? 

Nessun commento:

Posta un commento